Complesso immobiliare con destinazione turistico – alberghiera (sala ricevimenti e hotel) denominato “Villa dei principi”, sito nel Comune di Laterza (TA), località Parco Rizzuto.
Censito in Catasto Fabbricati del Comune di Laterza (TA) così di seguito:
- Foglio 108;
- Particella 119;
- 1;
- Categoria D/2;
- Rendita euro 56.264,00;
- Strada statale 580;
- Piano S1 – T – 1.
Il compendio immobiliare, nel dettaglio, si compone come segue:
- Una sala per ricevimenti di superficie pari a circa 670 mq e porticato di circa 343 mq;
- Area reception/hall hotel e bar complementare alla suddetta sala con annessi servizi igienico – sanitari di superficie complessiva pari a circa 380 mq utili;
- Altra saletta per ricevimenti/convegni con annessi servizi igienico sanitari di superficie totale pari a circa 30 mq utili;
- Cucina e locali pertinenziali (vano per lavaggio stoviglie, celle frigo, zona preparazione frutta, zona preparazione piatti) con annessi servizi igienico sanitari e spogliatoi di superficie pari a circa 450 mq utili;
- Hotel costituito da un piano primo adibito a camere per ospiti ciascuna con servizio igienico per una superficie pari a circa mq 315 nonché da una porzione del piano terra per una superficie di 94 mq adibita in parte a stanze d’hotel ed in parte ad uffici direzionali;
- Piano interrato adibito a garage e vani tecnici di superficie complessiva pari a circa 462 mq;
- Area pertinenziale esterna destinata in parte a parcheggi riservati agli ospiti e viabilità per una superficie pari a circa 6350 mq ed in parte in verde attrezzato, sistemato a prato inglese, essenze arboree, in prevalenza palme, e siepi di pianti arbustive, per una superficie pari a circa 11.760, inclusa piscina di circa 70 mq.
Il compendio immobiliare è dotato di recinzione perimetrale in paletti metallici e rete flessibile e due ingressi carrabili con cancelli scorrevoli motorizzati.
L’edificio è ubicato in posizione subcentrale rispetto ai confini e dunque presenta idonei spazi di circolazione veicolare e pedonali al perimetro.
Nella superficie esterna è ubicata la cabina elettrica di trasformazione e la riserva idrica da 14mc, il piazzale è pavimentato in parte con finitura cementizia ed in parte bituminosa ma sempre di robustezza adeguata al traffico ivi previsto ed è illuminato con un sistema di proiettori ad intervento crepuscolare e installati in parte a palo ed in parte fissati alla sommità dell’edificio.
Il corpo di fabbrica va suddiviso, per tipologia costruttiva, in un settore (grande sala ricevimenti) a copertura per grandi luci in legno lamellare a forma di cupola a base ovoidale ed un settore a struttura tradizionale in c.a. con tipologia portante ad intelaiature multipiano ed orizzontamenti a solai latero – cementizi.
Sotto il profilo architettonico l’edificio si caratterizza di ampie scalinate a rampanti curvi che dall’area a verde antistante conducono al primo piano e per gli ampi porticati perimetrali alla struttura.
I serramenti esterni sono in pvc ad apertura antipanico con vetro camera; quelli interni sono in legno.
I pavimenti sono di tipo ceramico anche negli spazi produttivi mentre nei bagni trovano impiego rivestimenti ceramici. Le stanze d’hotel al piano superiore sono pavimentate in moquette.
All’interno della hall è ubicato un capiente ascensore che la collega verticalmente sia al piano primo (camere d’hotel) che al piano interrato (autorimessa).
L’edificio è dotato di impianto elettrico fuori traccia con idonei apparati di sanzionamento e protezione negli appositi quadri generali, di impianto antincendio con tubazioni a vista e dotato di estintori e l’ illuminazione e la climatizzazione correttamente dimensionata e distribuita.